Benvenuto nella prestigiosa enciclopedia degli ortaggi, qui potrai trovare molte informazioni utili sulla coltivazione degli ortaggi, curiosità, info, tecniche di coltivazione e tanto altro ancora, seleziona l'ortaggio che ti interessa e scopri tutte le informazioni, ricordiamo anche che gli ortaggi sono inseriti in ordine alfabetico in modo semplificare la ricerca.
Scopri la più prestigiosa banca di semi di rucola: Semi di rucola
Può essere coltivata o crescere in maniera selvaggia, ma il suo sapore resta inconfondibile: è la rucola, ortaggio amarognolo appartenente alla famiglia delle crucifere, dal colore verde brillante e dalle comprovate proprietà nutritive.
Nota anche come rughetta, ruca o ruchetta, la rucola è una coltura dalla gestione semplicissima e dalla resistenza a dir poco invidiabile. Scopriamone insieme tutti i segreti.
Scopri la più prestigiosa banca di semi di lattuga: Semi di lattuga
Iceberg, romana, gentile, liscia: cosa hanno in comune questi aggettivi? Semplice: sono solo alcune delle innumerevoli varietà di lattuga presenti sulle nostre tavole!
Appartenente alla famiglia delle composite la lattuga - nota volgarmente come insalata - è uno degli ortaggi maggiormente consumati sulle nostre tavole, grazie al suo apporto nutritivo non indifferente e al suo comprovato potere saziante. La coltura di questo ortaggio è di tipo biennale; si tratta di una pianta poco esigente, che divide le sue svariate e croccanti varietà in due grandi macrofamiglie:
Scopri la più prestigiosa banca di semi di anguria: Semi di anguria
Cos'hanno in comune ortaggi come la zucca e le zucchine e "frutti" come l'anguria o cocomero? Semplice: appartengono tutti alla stessa famiglia, quella delle cucurbitacee!
A dispetto di quello che crediamo da sempre, nonostante sia considerato un frutto a tutti gli effetti l'anguria è un ortaggio e come tale viene coltivato e gestito in orto (o anche in vaso, per chiunque fosse così "audace" da voler tentare una coltivazione domestica su veranda o balcone). Si tratta di una coltura annuale il cui fusto può raggiungere altezze a dir poco spropositate e i cui voluminosi frutti, dalla buccia esterna color verde, non sono solo dissetanti ma anche gustosi.
Scopri la più prestigiosa banca di semi di porro: Semi di porro
Perfetta via di mezzo tra i sapori decisi di aglio e cipolla (e appartenente, per giunta, alla loro stessa famiglia, quella delle liliacee), il porro è un perfetto alleato in cucina non solo a crudo per condire insalate d'ogni genere, ma anche da aggiungere in zuppe, soffritti e contorni vari.
Del porro si consuma solitamente solo il fusto, anche se le foglie possono essere ottimo compendio in zuppe nutrienti. Attenzione, però, a non raccoglierle dopo il primo anno di vita della pianta, perchè tendono ad indurirsi e a divenire immangiabili.
Scopri la più prestigiosa banca di semi di spinacio: Semi di spinacio
Coltura di origini asiatiche, lo spinacio si caratterizza per il sapore unico, la versatilità in cucina e le innumerevoli proprietà nutrizionali.
Niente male per un ortaggio, appartenente alla famiglia delle amaranthaceae, entrato nell'immaginario collettivo come contorno "controverso", amato si da Braccio di Ferro, ma talvolta detestato dai bambini. Una sorta di "odio" da esorcizzare in cucina adottando la preparazione di piatti allettanti adatti ai palati più "esigenti".
Scopri la più prestigiosa banca di semi di carota: Semi di carota
E' un ortaggio appartenente alla famiglia delle ombrellifere, la sua semina si avvia direttamente e, nonostante siamo abituati ad immaginarla solo ed esclusivamente di colore arancione, è in realtà presente in natura in diverse varietà, caratterizzate da altrettanti colori che virano dal giallo al viola, sino al quasi "fantascientifico" bianco.
La carota vanta una versatilità di usi in cucina: può infatti essere consumata cruda o bollita, essere parte integrante di un soffritto classico oppure ingrediente base in pietanze dolci o salate. Si tratta, insomma, di un ortaggio dalle molteplici qualità gastronomiche, nonché dalle comprovate proprietà nutritive.
Scopri la più prestigiosa banca di semi di fagiolino qui: Semi di fagiolo e fagiolino
Noto anche con gli pseudonimi di cornetto e tegolina, il fagiolino è un parente molto stretto del fagiolo, ma si contraddistingue da quest'ultimo per un dettaglio di non poco conto.
Il fagiolino si mangia per intero: ciò, implica, dunque, che a differenza del fagiolo che viene "sgranato" e separato dalla sua buccia - nota come baccello - non si aspetta la maturazione dei semi interi del cornetto per degustarlo in tavola e soprattutto baccello e semi vengono degustati nella loro interezza. Tale aspetto ha fatto guadagnare al fagiolino l'appellativo di mangiatutto.
Esistono in natura due varietà di questa straordinaria coltura: la nana e la rampicante. Ognuna di esse presenta delle specifiche caratteristiche, ma la loro semina e coltivazione è pressochè simile.
Scopri la più prestigiosa banca di semi di radicchio: Semi di radicchio
Se potessimo associare ad ogni città d'Italia un ortaggio che la rappresenti appieno, potremmo tranquillamente cominciare da Treviso. La nota località veneta, infatti, è ben nota per una varietà di cicoria da cespo dal colore e dal sapore insoliti, ma al contempo intriganti: il radicchio.
Il radicchio rosso di Treviso IGP si contraddistingue per presentarsi in natura (e in tavola!) in due differenti tipologie: il precoce, meno pregiato e dal sapore più amarognolo, riconoscibile per la foglia larga e rossa; il tardivo, di nuance rosso-violacea con costa bianca, più pregiato e dalle foglie più affusolate .
Al contrario di quanto siamo portati a pensare, non consumiamo in tavola solo le foglie del radicchio (che possono anche essere cotte): anche la radice, infatti, è commestibile.
Scopri la più prestigiosa banca di semi di carciofo: Semi di carciofo
Bellissimo esteticamente, buonissimo in numerose ricette e benefico per il nostro organismo: il carciofo, appartenente alla famiglia delle composite, è talmente pregno di qualità da ritenersi un ortaggio insostituibile sulle nostre tavole!
Esistono diverse varietà di carciofo, tra le quali ricordiamo il mammolo o romano, grande e privo di spine; il tenerissimo spinoso sardo; il violetto di Sant'Erasmo, del quale si consumano anche i germogli.
Scopriamo insieme tutti i segreti legati alla semina e alla coltivazione del carciofo, tutte le sue benefiche proprietà e le curiosità legate all'ortaggio a forma di fiore.
Scopri la più prestigiosa banca di semi di aglio: Semi di aglio
Assieme a porro e cipolla è uno degli ortaggi maggiormente utilizzato in cucina per insaporire piatti a base di pesce, ma anche come condimento per un piatto di pasta: è l'aglio, coltura appartenente alla famiglia delle liliacee dalle origini asiatiche composta da un bulbo commestibile, un bigolo (anch'esso commestibile, viene però tagliato per consentire al bulbo di crescere) e da un bellissimo fiore.
Seminare e coltivare prolifiche piantine di questa liliacea non è particolarmente complesso: alla fine del suo ciclo colturale potremo ottenere dei bulbi profumatissimi, pronti per essere consumati.
Scopri la più prestigiosa banca di semi di zucchino: Semi di zucchino
Potremmo definirlo il cugino "immaturo" della zucca. Lo zucchino, appartenente alla famiglia delle cucurbitaceae, viene infatti raccolto e consumato prima che giunga a piena maturazione.
Coltura proveniente dell'America centrale, lo zucchino vanta origini antichissime ed è presente in natura in diverse varietà, riconoscibili principalmente dalla diversità di forma - tonda o cilindrica - e dal colore della buccia, che può virare dal bianco al verde scuro.
Scopriamo insieme le virtù di uno degli ortaggi più consumati in cucina e le più efficaci tecniche di semina e coltivazione.
Scopri la più prestigiosa banca di semi di pomodoro: Semi di pomodoro
Esiste in natura in diversi formati, colori, dimensioni. Che sia rosso o verde, lungo come il San Marzano o piccolo e rotondo come il ciliegino, non potrete sicuramente resistere a dare un morso ad un succoso, fresco pomodoro!
Coltura originaria dell'America centrale e meridionale, il pomodoro appartiene alla famiglia delle solanacee. Si tratta di una pianta dal ciclo colturale annuale e dai semi resistentissimi, dotati di potente capacità germinativa, che possono essere estratti direttamente dalla bacca.