Carota

03/16/2022
da Raffaella D.

Scopri la più prestigiosa banca di semi di carota: Semi di carota

Carota

E' un ortaggio appartenente alla famiglia delle ombrellifere, la sua semina si avvia direttamente e, nonostante siamo abituati ad immaginarla solo ed esclusivamente di colore arancione, è in realtà presente in natura in diverse varietà, caratterizzate da altrettanti colori che virano dal giallo al viola, sino al quasi "fantascientifico" bianco.

La carota vanta una versatilità di usi in cucina: può infatti essere consumata cruda o bollita, essere parte integrante di un soffritto classico oppure ingrediente base in pietanze dolci o salate. Si tratta, insomma, di un ortaggio dalle molteplici qualità gastronomiche, nonché dalle comprovate proprietà nutritive.

Indice

Come seminare carota

Coltura erbacea di tipo biennale, la carota si contraddistingue non solo per una semina diretta in orto o vaso, ma anche e soprattutto per la capacità germinativa piuttosto lenta dei suoi semi: occorrono, infatti, dai 70 ai 135 giorni dall'avvio della semina prima di poter raccogliere gli ortaggi tanto agognati dai conigli e non solo.

La semina della carota va dunque avviata in suolo o contenitore adatti (meglio evitare il travaso o il trapianto, operazioni che potrebbero sottoporre le piantine a uno stress inutile e dannoso) tra la fine di febbraio e l'inizio di ottobre in terreno dall'alto potere drenante, sciolto, sabbioso, soffice e arricchito in precedenza con concime organico, oppure compost.

In fase di semina preimpostiamo anche il sesto d'impianto delle piantine di ombrellifera, distanziandole le une dalle altre almeno 8 cm e ponendole su file distanti tra loro 30 cm.

Come coltivare carota

La lunga coltivazione della carota consta, in realtà, di pochissimi accorgimenti. Se seguiti con costanza potremo ottenere un raccolto prolifico e scevro da aggressioni esterne.

In caso di coltivazione in vaso ricordiamo di porre il contenitore con la piantina in un'area soleggiata del terrazzo o balcone per mezza giornata; se, invece, stiamo gestendo le colture in campo aperto saranno imprescindibili per la riuscita del raccolto le classiche operazioni di pacciamatura, zappettatura e rincalzo del suolo ospitante le ombrellifere.

La carota va irrigata con regolarità per evitare che il suolo possa inaridirsi, ma senza esagerare giacché la pianta teme i ristagni idrici.

Quali accorgimenti adottare per la carota

La carota non è solo una coltura facile da gestire, ma anche un'ottima vicina di orto di piante quali: cipolle, porro, scalogno, aglio e ravanello.

Un aspetto da considerare con attenzione quando ci accingiamo a prenderci cura di una coltura di ombrellifere riguarda la gestione delle rotazioni colturali.

La regola d'oro è quella di non coltivare piante di carote in terreni che abbiano già ospitato in precedenza la medesima coltivazione; agevoliamo, invece, le naturali successioni con aglio, porro, legumi, patate e pomodori: la coltura ne beneficerà.

Malattie e parassiti della carota

Una scorretta gestione delle pratiche di irrigazione e consociazione in orto possono rivelarsi pericolose, se non potenzialmente letali, per la pianta di carota.

Nel primo caso, un'eccessiva annaffiatura dell'ombrellifera può favorire l'insorgenza di patologie quali xantomonas, erwina carotovora (batteriosi), peronospora, alternaria e sclerotinia. Si tratta di malattie fungine che, se non evitate con la prevenzione, andranno contrastate con il rame.

La vicinanza tra la carota e le colture liliacee (come la cipolla) potrà, invece, allontanare senza troppi problemi dalla pianta la tediosa mosca della carota: provare per credere!

Proprietà della carota

La carota è considerato universalmente uno degli ortaggi più democratici: piace a grandi e piccoli, vanta innumerevoli usi in cucina, è gustoso e, soprattutto, ricco di nutrimenti benefici per il nostro organismo.

Vero e proprio toccasana per la salute, la carota non vanta solo la presenza della vitamina C, ma anche di vitamine A e B e di minerali come calcio, magnesio, zinco e rame.

La presenza di questi e altri elementi conferiscono all'ortaggio tanto amato da Bugs Bunny proprietà diuretiche, digestive ed espettoranti. L'ortaggio presenta una sola controindicazione, che si manifesta solo in caso di eccessiva assunzione di olio di semi di carota, pericoloso per il sistema nervoso centrale.

Valori nutrizionali della carota (x 100 gr)

  • Calorie 41
  • Acqua 88,29 g
  • Proteine 0,93 g
  • Grassi 0,24 g
  • Carboidrati 9,58 g
  • Zuccheri 4,74 g
  • Fibre 2,8 g 
  • Calcio 33 mg
  • Magnesio 12 mg
  • Fosforo 35 mg
  • Potassio 320 mg
  • Vitamina C 5,9 mg    
  • Vitamina B1 0,066 mg  
  • Vitamina B2 0,058 mg  
  • Vitamina B3 0,983 mg

 

 

 

 

Commenti

Nessun messaggio trovato

Scrivi una recensione

Recent posts